Dettagli pubblicazione
« elenco pubblicazioniLinee di indirizzo. Screening e diagnosi precoce delle principali patologie infettive correlate all’uso di sostanze stupefacenti
Gennaio 2011
a cura di: Dipartimento Politiche Antidroga e Ministero della Salute
Presentazione
Da diversi anni si è rilevato un notevole calo dell’offerta, da parte dei servizi per le tossicodipendenze, del test HIV e per le Epatiti B e C, decremento che potrebbe comportare un ragguardevole ritardo nella diagnosi precoce relativamente a tali infezioni, con una riduzione dell’accesso anche alle terapie antiretrovirali.
Vi è la necessità, quindi, da più parti segnalata, di rilanciare l’offerta del test per queste importanti infezioni nella popolazione tossicodipendente, perseguendo così una strategia di “early detection” la quale, oltre ad assicurare una cura tempestiva per gli aventi bisogno, assicura anche un migliore contenimento della diffusione inconsapevole delle infezioni in questione.
Il presente documento pertanto riporta alcune linee di indirizzo tecnico che vengono fornite alle strutture competenti, sulla base di una serie di rilievi epidemiologici che hanno evidenziato la necessità di agire tempestivamente per incrementare opportunamente soprattutto l’accesso al test per HIV e per le epatiti.
Tali Linee di indirizzo non devono intendersi prescrittive bensì hanno un mero carattere orientativo e, dunque, vogliono essere un valido contributo tecnico-scientifico del Dipartimento Politiche Antidroga (in collaborazione con il Ministero della Salute) finalizzato soprattutto al miglioramento dei vari sistemi assistenziali coinvolti, fermo restando le Autonomie Regionali di programmazione e organizzazione sanitaria.
Si ritiene di estrema importanza, inoltre, al fine di poter migliorare la diagnosi precoce e la corretta gestione clinica delle patologie infettive correlate all’uso di sostanze stupefacenti, che tali centri possano garantire ai pazienti, oltre alle modalità operative mirate agli accertamenti sierologici, anche un adeguato supporto (counselling) da parte degli operatori alle persone tossicodipendenti, nonché un’offerta costante di adeguati trattamenti per lo stato di dipendenza e la prevenzione delle patologie correlate.
Le seguenti Linee, infine, sono state valutate ed approvate dal Consiglio Superiore di Sanità e sono state proposte, per l’acquisizione istituzionale, alla Conferenza Stato-Regioni. Il documento ufficiale è preceduto da alcune raccomandazioni sintetiche (a cura di questo Dipartimento) che ne riassumono i contenuti integrandoli con alcune indicazioni e riflessioni operative al fine di rendere ancora più applicabili tali indirizzi.
Dott. Giovanni Serpelloni
Capo Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Scarica le Linee di indirizzo