Curriculum Vitae / Incarichi di consulenza scientifica e partecipazione a commissioni
- Ministero della Sanità - Dipartimento della Prevenzione. Redazione del rapporto nazionale dell’Osservatorio Europeo per le Tossicodipendenze (OEDT) - Consulente scientifico - Ottobre 1996.
- Regione Veneto - Dipartimento per le Politiche Giovanili e la Prevenzione - Consulente per il “Progetto Obiettivo: prevenzione e cura delle tossicodipendenze” - Ottobre1996.
- Regione Veneto - Assessorato ai servizi e Politiche Sociali/Ministero della Sanità - Gruppo di lavoro per la Revisione del modello di rilevazione dei dati concernenti le strutture socio-riabilitative nel settore della tossicodipendenza - Esperto Regionale - Novembre 1996.
- Regione Veneto - Dipartimento per le Politiche Giovanili e la Prevenzione - Membro effettivo della Commissione Istruttoria “Fondo Regionale di intervento per la lotta alla droga”- Giugno 1997.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per gli Affari Sociali - Componente della Consulta Nazionale degli Operatori Pubblici e Privati sulle Tossicodipendenze - Giugno 1998.
- Regione Veneto - Direzione per la Prevenzione/ Istituto Superiore di Sanità - “Progetto Regionale: un sistema integrato di sorveglianza HIV e AIDS per il miglioramento continuo degli interventi di prevenzione e controllo dell’infezione da HIV” - Componente del Comitato Scientifico - Giugno 1998.
- Regione Veneto - Assessorato ai Servizi e alle Politiche Sociali - Progetto Regionale “Abuso e sfruttamento sessuale: interventi a tutela e promozione della persona” - Componente del Comitato Tecnico Scientifico - Luglio 1998.
- Ministero della Sanità - Dipartimento della Prevenzione - Gruppo di lavoro per l’elaborazione di “Linee guida per la riduzione del danno nel settore delle tossicodipendenze” – Componente - Luglio 1998.
- Regione Veneto - Assessorato ai Servizi e alle Politiche Sociali - Gruppo tecnico consultivo regionale - Area Tossicodipendenze – Componente - Luglio 1998.
- Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria - Rapporto Italiano “Falcone Project 1998/TFJHA FAL/113 Vulnerable Professions and Measures to Combat Organised Crime: Conduct Rules” – Collaboratore - Febbraio 1999.
- Dal 1988 è Collaboratore del Centro Operativo AIDS – Istituto Superiore di Sanità per il problema dell’infezione da HIV nei tossicodipendenti.
- Dal 1998 è consulente per la Regione Veneto per le problematiche AIDS.
- Nel 1991 è stato membro ufficiale della Commissione Nazionale sulle Tossicodipendenze del Ministero della Sanità.
- Nell’aprile 1989 su incarico della Commissione Nazionale AIDS prepara e presenta una relazione sulle strategie di prevenzione dell’infezione da HIV nei tossicodipendenti.
- Dal 1991 è Membro della Commissione Regionale AIDS.
- Nel 1991 è consulente scientifico per il Ministero della Pubblica Istruzione / Ministero della Sanità per la preparazione delle Linee Guida per la prevenzione dell’infezione da HIV nella scuola italiana.
- Nel 1992 su incarico della Commissione Nazionale AIDS prepara e presenta una relazione sulle procedure e garanzia dell’anonimato per lo screening HIV.
- Nel 1993 su incarico della Commissione Nazionale AIDS prepara e presenta una relazione sull’assistenza domiciliare alle persone con AIDS.
- Nel 1993 su incarico della Commissione Nazionale AIDS prepara e presenta un relazione sulle nuove strategie di prevenzione dell’infezione da HIV nei tossicodipendenti nella seconda decade dell’epidemia.
- Nel 1993 è membro della Commissione Regionale per la prevenzione e l’educazione alla salute.
- Nel 1993 fa parte della Commissione degli esperti sulle tossicodipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Nel 1996 viene nominato consulente del Ministero dell’Interno in qualità di rappresentante del Coordinamento delle regioni sul problema tossicodipendenza.
- Nel 1996 su incarico del Ministro della Sanità viene nominato coordinatore scientifico e docente coordinatore per la Scuola Europea di Medicina Generale.
- Regione Veneto - Coordina e realizza il SISTEMA DI ACCREDITAMENTO regionale per le organizzazioni del privato sociale accreditato nel campo delle dipendenze (2001).
- Dal 2003 ad oggi è consulente dell’Ufficio del Commissario Straordinario per il Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Nel 2006 è componenete del Gruppo di Lavoro Nazionale SIND (Sistema Informatico Nazionale Dipendenze) del Ministero della Salute.
- Nel 2006 è nominato dal Ministro Paolo Ferrero, Componenete della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze del Ministero della Solidarietà Sociale (art. 132 del DPR 309/90 - decreto del Ministero della Solidarietà Sociale del 23 ottobre 2006.
- Nel 2007 è nominato dal Ministro Livia Turco, membro (designato dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome) nella Commissione Consultiva in Materia di Dipendenze Patologiche del Ministero della Salute - decreto del Ministero della Salute del 01 febbraio 2007.
- Nel 2007 è nominato dal Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, componente del “Gruppo tecnico” per l’”Accordo di collaborazione tra il Ministero della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’art. 4 – D.lgs. n. 281 del 28 agosto 1997.
- Componente della Commissione Nazionale AIDS/D.M. 01/02/2011.
- In data 21 e 22 ottobre 2009 ha partecipato come Capo Delegazione del Dipartimento delle Politiche Antidroga inviata dal Sottosegretario Sen. Giovanardi, con relazione su "Lo stato delle dipendenze in Italia e le attività del Dipartimento Politiche Antidroga", al congresso tenutosi a Bethesda in Maryland USA, in tema di "Clinical Trials Network", organizzato dal National Institute on Drugs Abuse (NIDA), presenziato dalla dr.ssa Nora Volkow e dal Comitato Direttivo.